Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
como, Italy
Viaggio e disegno da sempre,le mie passioni più forti.. Organizzo stage e corsi di acquerello e di carnet di viaggio in giro per il mondo: Marocco, Nepal, Bali,Petra e prossimamente altre mete.Visitare luoghi mitici, impararando a disegnare e fare acquerelli, e tornare a casa con il proprio carnet de voyage ricco di emozioni e disegni è un'esperienza indimenticabile! Sono coordinatrice dei gruppi di Avventure nel Mondo

venerdì 23 marzo 2012

Viaggiare disegnando! Nepal- Boudhnath



 Boudhnath: il più grande stupa del Nepal


disegno di Giovanni-Roma
12 marzo 2012

Torniamo a Kathmandu per visitare il grande stupa di Boudhnath. Oggi ci immergiamo in atmosfera buddhista. E’ un posto davvero unico fatto di rintocchi di campane e preghiere tibetane. L’enorme stupa (il più grande del Nepal) pulsa di vita quando ogni giorno migliaia di pellegrini si incontrano per camminare secondo il rituale intorno alla cupola, sotto gli occhi del Buddha che guardano dalla torre centrale. Camminando in senso orario intorno allo stupa, toccano le centinaia di ruote della preghiera che, girando, innalzano al cielo le preghiere custodite al loro interno. Migliaia di bandierine sventolano sopra le nostre teste. Su di esse sono scritti mantra e preghiere che si innalzano al cielo ad ogni refolo di vento.

diesgno di Lidia-Como

disegno di Raffaella- Lussemburgo

Raj, la nostra meravigliosa guida, trova un mucchietto di bandiere della preghiera che sono state staccate dallo stupa per essere sostituite e ce le dona per il nostro carnet: sono bandiere benedette e cariche di magia! Visitiamo un monastero tibetano affacciato sulla piazzetta davanti allo stupa: è ricchissimo di decorazioni coloratissime ed ha un bel terrazzo dove qualcuno si ferma a disegnare.
la ruota della vita nel monastero tibetano
la vista sullo stupa dal monastero tibetano
 
 L'atmosfera è carica di suggestioni, anche qui l'energia è fortissima..In sottofondo la dolce musica del mantra Om Mani Padme Hum, la colnna sonora del nostro viaggio, si alza nell'aria e vola in cielo con le migliaia di preghiere delle bandierine agitate dal vento. Magico Nepal!

disegno di Cristina-Firenze

disegno di Rossella-Trento

Alcuni si piazzano proprio sotto il grande stupa per disegnare, altri, me compresa...,scelgono la terrazza di un bel ristorantino per una sosta spuntino che si rivelerà molto interessante, sia per la vista che per una meravigliosa tempura..! Alla fine la visita ad una scuola di pittura che produce tanke tibetane farà da degno finale a questa giornata colorata e piena di atmosfere particolari..
Ripartiamo non senza aver fatto una bella foto di gruppo! Come ci sentiamo bene!!!

gruppo al completo a Bodnath!

Nessun commento:

Posta un commento