Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
como, Italy
Viaggio e disegno da sempre,le mie passioni più forti.. Organizzo stage e corsi di acquerello e di carnet di viaggio in giro per il mondo: Marocco, Nepal, Bali,Petra e prossimamente altre mete.Visitare luoghi mitici, impararando a disegnare e fare acquerelli, e tornare a casa con il proprio carnet de voyage ricco di emozioni e disegni è un'esperienza indimenticabile! Sono coordinatrice dei gruppi di Avventure nel Mondo

domenica 8 aprile 2012

Viaggiare disegnando: Nepal 5a parte-Kirtipur

Kirtipur, la città dei nasi tagliati 
Kirtipur-disegno di Maya

disegno di Carlo
disegno di Carlo

I dintorni di Kathmandu sono ricchi di templi e altre attrazioni, ideali per fuggire dal caos della capitale, e distano solo meno di un'ora da Thamel, il quartiere turistico di Kathmandu dove siamo alloggiati.
Dopo la visita di Dakshinkali e la vista dei sacrifici degli animali in onore della dea Kali, il nostro gruppo di artisti viaggiatori giunge a Kirtipur, una sonnolenta cittadina di periferia fondata nel 12° secolo detta “dei nasi tagliati”. Nel 1770 i soldati Gurkha,ingiuriati dai contadini mentre cercavano di espugnare la città,minacciarono di tagliare il naso e le labbra a tutti gli abitanti di sesso maschile quando avessero portato a compimento l’ impresa. Cosa che fecero, risparmiando solo i suonatori di strumenti a fiato. Entriamo nel cortile del tempio Bagh Bhairav, luogo di culto per indù e buddisti, decorato con le spade e gli scudi usate appunto nel 1770 ,e ci piazziamo a disegnare seduti sui nostri sgabellini. Nel giro di qualche minuto veniamo attorniati  dalla gente del luogo, incredula e sorpresa come sempre!



Alcuni lasciano i disegni e corrono a visitare una scuola  vicina. Decine di bambini meravigliati guardano i nostri taccuini di viaggio. Stupore!!!


Ormai in tutta la valle si vocifera di questo gruppo di persone un po' particolari che gira e si ferma nei posti più impensati a immortalare i luoghi con colori e disegni di tutti i tipi..Ma chi sono questi "marziani"???



Nessun commento:

Posta un commento