Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
como, Italy
Viaggio e disegno da sempre,le mie passioni più forti.. Organizzo stage e corsi di acquerello e di carnet di viaggio in giro per il mondo: Marocco, Nepal, Bali,Petra e prossimamente altre mete.Visitare luoghi mitici, impararando a disegnare e fare acquerelli, e tornare a casa con il proprio carnet de voyage ricco di emozioni e disegni è un'esperienza indimenticabile! Sono coordinatrice dei gruppi di Avventure nel Mondo

martedì 5 giugno 2012

Acquerelli ad Essaouira

Carnet di viaggio ad Essaouira


disegno di Angela A.
maggio 2012

Si fregia ancora del suo antico nome "Mogador", antica parola berbera che significa " la ben custodita". In arabo è detta Essaouira, la "muraglia", per le sue fortificazioni.
Dopo 3 ore di bus da Marrakech, lungo una strada che taglia come un nastro un paesaggio arido ed affascinante, eccola all'orizzonte, sospesa tra cielo e terra, come un miraggio: finalmente Essaouira!


 
Lasciate le tuie torturate dal soffio incessante degli alisei e gli alberi di Argan che disseminano le colline circostanti, dopo qualche curva arriviamo trepidanti a destinazione.. Assopita dentro ai suoi bastioni rosati,la cittadina  ci appare immacolatamente candida e luminosa, di una bellezza  emozionante e un po’ retrò.  Dagli anni 70 non smette di attirare artisti; qui hanno soggiornato lungamente i Rolling Stones, Jimi Hendrix, Bob Marley, Sting.. Vent’anni fa anche io sono rimasta “fulminata” da questa atmosfera e bellezza, e infatti sono nuovamente qui, per l'ennesima volta,  con un nuovo gruppo di artisti. Insegnare alle persone a fare un “ quaderno di viaggio”, un “carnet de voyage” da queste parti..non potevo che inventarmelo  io!

 
Entriamo a piedi dalla Bab ( porta) Marrakech,siamo immediatamente catapultati in un’altra dimensione: è un susseguirsi di case imbiancate a calce, porte e finestre blu,strade anguste ricchissime di merci colorate e piccoli laboratori artigianali. Troviamo l’hotel, giusto il tempo di lasciare i bagagli e siamo tutti pronti con i nostri acquerelli per partire alla scoperta  della Medina. Andiamo verso l’oceano e il porto: quale luogo è più emozionante di questo?



fotografie di Gianluigi e di Maya



Le antiche torri di osservazione e i bastioni possenti ci danno il benvenuto, tra miriadi di piccole barchette blu oltremare che si stringono le une alle altre per farsi compagnia. Tutto è blu! Il cielo, le barche, le reti stese ad asciugare, le finestre e le porte in lontananza… Sopra le nostre teste centinaia di gabbiani si librano in cielo scandendo il tempo con grida stridule, pronti ad afferrare  gli scarti delle pesche miracolose fatte in questo oceano  prodigo. Decine di locali, con i volti riarsi dal sole e dal vento, scaricano casse di pesce e crostacei  improvvisando banchetti  ordinati ed invitanti.
Non sappiamo dove fermarci a disegnare, tutto è fonte di grande ispirazione, difficile scegliere qual è il miglior punto di vista… Eccolo!


Da qui la Medina si adagia davanti a noi protetta dalle sue mura dai colori pastello. Dietro ad esse le case si arrampicano le une sulle altre, fitte  fitte sbucano facendo a gara a chi va più in alto verso il cielo per vedere l’ oceano vibrare sotto di esse.
 
Eccoli qui tutti i miei “artisti”! Srotolano i fogli, preparano i pennelli, puliscono gli acquerelli e si fanno rapire dall’incanto del luogo… Osservano, scrutano,scelgono,tentano di fermare sul foglio, ciascuno con le proprie capacità,l’emozione di questo momento irripetibile!
Quando i disegni sono finiti,  li gustiamo con sorpresa e meraviglia.... Bravissimi tutti!!!!
La prima pagina del nostro carnet di viaggio ad Essaouira è pronta!! Domani altra esplorazione..

disegni di Stefania, Angela,Paola,Fernando,Patrizia,Marina, Emanuela, Elena,Fabrizio,Colette, Francois, Gianluigi,Susanna


QUESTO VIAGGIO SI CHIAMA  "MARRAKECH PER ARTISTI" E SARA' REPLICATO DAL 12 AL 19 AGOSTO 2012. Trovate le informazioni qui
per prenotare cliccate invece quest'altro link selezionando poi il MARRAKECH PER ARTISTI e cliccando sul codice 7282.
Oppure contattatemi!! mayadigiulio@tiscali.it

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog ed i disegni, mi sono appassionata di recente all' arte del carnet de voyage, e trovo fantastica l'idea dei viaggi organizzati per artisti che vogliono cimentarsi in questa bellissima esperienza! Mi piacerebbe tanto provarla, ma non esiste qualcosa di più low cost? :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia! Grazie per il tuo commento!Viaggiare in questo modo, cioè per creare il proprio carnet de voyage,con persone che vogliono fare la stessa tua cosa è bellissimo!Come ho forse già scritto nel blog, ma non mi stancherò mai di ripeterlo, la cosa più incredibile è l'energia collettiva che si crea, fortissima, che ti spinge a disegnare, a cercare di entrare "dentro" ai luoghi, ad osservare con occhi nuovi cose che non avresti mai notato... Come hai visto ripartiremo la settimana di ferragosto per Marrakech, ma soprattutto Essaouira e il 26 ottobre di nuovo a Kathmandu in Nepal.I prezzi sono quelli che hai visto...purtroppo di low cost non c'è niente, tra l'altro noi voliamo con i voli di linea...Ma se parti da Roma invece che da Milano per il Marrakech per artisti, costa 160 euro meno. ma 1000 euro sono sempre tanti, dirai tu..Se mi mandi la tua mail ti tengo al corrente su eventuali altre cose più "abbordabili" che potrebbero esserci prossimamente! Ciao! Maya mayadigiulio@tiscali.it

    RispondiElimina